Cocciniglia del ginepro
Cocciniglia del ginepro
Le cocciniglie del ginepro sono piccoli insetti,visibili ad occhio nudo, apparendo generalmente come macchie bianche circolari sui fusti e sugli aghi. Le femmine sono circolari, intorno a 2mm circa, ed è nota per la sua colorazione simile a un uovo fritto, mentre il maschio adulto è presente, ma è più piccolo e difficile da vedere.
Gli ospiti comuni della cocciniglia del ginepro includono ginepri, cipressi, falsi cipressi, cedro rosso orientale e tuia.
Le piante infestate appaiono stressate e opache, e infestazioni pesanti possono far sembrare la pianta come se fosse coperta di neve.

Ogni femmina produrrà 40-50 uova che si schiuderanno nel periodo tra maggio e giugno, danno origine alle neanidi che appena nate avranno gambe funzionanti e potranno muoversi sulla pianta. è il momento in cui gli insetti delle cocciniglie sono più suscettibili agli insetticidi spray. La tempistica esatta dipende dal clima, quindi cerca di scoprire qual è per la tua zona.
La gestione della cocciniglia del ginepro può essere difficile a causa della breve finestra di tempo della fase dei neanidi, ma oli, saponi e insetticidi a contatto possono ridurre le popolazioni di neanidi. Trattamenti sistemici con dinotefuran in autunno possono anche aiutare gli sforzi di gestione.
Le applicazioni di insetticidi più efficaci sono quelle che mirano ai neanidi appena schiusi, che sono attivi e molto suscettibili ai trattamenti mentre si muovono sulle superfici delle piante alla ricerca di un punto di alimentazione. Una volta stabiliti, iniziano a secernere una copertura cerosa che li protegge e gli spray diventano meno efficaci. Utilizza un sapone insetticida di buona qualità sulle piante colpite. Non lo faccio come prevenzione: tratta le piante colpite quando mostrano sintomi.
Se hai perso la fase dei crawler, ecco alcuni altri metodi di controllo.
