Tratamenti Invernali –

Esistono due categorie di prodotti chimici utilizzati comunemente durante la stagione dormiente. Entrambi sono molto utili, ma hanno scopi abbastanza diversi e il momento dell’applicazione è importante. La prima categoria sono gli oli ,,, specificamente per il controllo degli insetti. La seconda categoria sono i fungicidi.., come il polisolfuro di calcio, che sono principalmente per il controllo delle malattie. Come per tutte le applicazioni di prodotti chimici, assicurarsi di seguire le istruzioni sull’etichetta per diluire i prodotti concentrati, e leggere attentamente la compatibilità con le piante.
La spruzzatura di olio sulla chioma delle piante è uno degli strumenti di gestione degli insetti più efficaci che utilizziamo per controllare le popolazioni di insetti svernanti. Questi oli sono essenzialmente prodotti petroliferi altamente raffinati, formulati per essere spruzzati su alberi e arbusti. Il termine “dormiente” si riferisce al momento dell’applicazione: devono essere utilizzati mentre l’albero è dormiente e prima della rottura delle gemme, dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera. Inoltre, se le temperature sono troppo alte o sotto il punto di congelamento, l’applicazione potrebbe non essere efficace – un periodo di 24 ore con temperature tra i 4 e i 15 gradi Celsius è ideale. Quando gli alberi sono in foglia, non applicare l’olio con clima molto caldo (sopra i 27 gradi Celsius) o in serate umide. Ciò aumenta il rischio di danneggiare le foglie.
Ci sono tre tipi di insetti che possono essere controllati con l’olio : cocciniglie, acari e afidi. Anche se non si vedono insetti, essi sono presenti e aspettano la primavera per manifestarsi. Gli oli agiscono ricoprendo l’insetto e bloccando gli spiracoli (piccole aperture utilizzate per respirare). Alcune piante possono essere danneggiate da questi oli, quindi assicurati di leggere attentamente la lista delle piante compatibili sull’etichetta. Dovrebbe essere applicato come una nebbia fine, quindi acquista un nebulizzatore di buona qualità e ricopri l’intero albero, compreso il tronco. Presta particolare attenzione agli alberi con corteccia spessa, poiché gli insetti tendono a nascondersi nella corteccia durante la stagione dormiente. È importante ricoprire tutti gli anfratti e le fessure.
